Chi è Paolo Del Debbio, giornalista e conduttore di Dritto e rovescio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è l’ex politico Paolo Del Debbio: giornalista e conduttore tv

il conduttore Paolo Del Debbio con barba e occhiali da vista

Tutto quello che c’è da sapere su Paolo Del Debbio, classe ’58, saggista, giornalista, autore e conduttore tv ed ex politico italiano.

Tra i personaggi più conosciuti e seguito del panorama giornalistico e televisivo italiano c’è indubbiamente Paolo Del Debbio. L’uomo, laureato in filosofia a Roma, ha avuto diverse carriere lavorative, da saggista a giornalista, da professore a conduttore televisivo, passando anche nel mondo della politica. Lo vediamo ogni settimana al timone del talk di Rete 4 ‘Dritto e Rovescio’, un appuntamento fisso per molti spettatori. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui.

Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio – newsmondo.it

Paolo Del Debbio: la biografia

Nato a Lucca nella giornata del 2 febbraio 1958, Paolo Del Debbio si è laureato in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Successivamente ha lavorato dal 1988 al 1993 per una società di relazioni esterne ed istituzionali all’interno del gruppo Fininvest, nel ruolo di coordinatore del centro studi per poi arrivare, con il passare degli anni, a ricoprire il ruolo di assistente dell’amministratore delegato, Fedele Confalonieri.

La carriera di Paolo Del Debbio

Nel 1994 è stato promotore della fondazione di Forza Italia. Un anno dopo, alle elezioni regionali in Toscana, è stato candidato dalla coalizione del Polo per le Libertà per la presidenza della regione, ma rimase sconfitto. Del Debbio è stato poi dal 1998 al 2001 assessore per le periferie e la sicurezza nella giunta comunale milanese guidata da Gabriele Albertini.

Del Debbio è stato docente a contratto di etica ed economia all’Università IULM di Milano. Dal 2001 è giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Dopo un’esperienza editoriale nel 2000 con Il Giornale, ha ripreso l’attività vent’anni dopo per La Verità e Panorama.

La sua carriera televisiva ha avuto inizio nel 2004. Del Debbio è stato conduttore di diverse trasmissioni televisive su canali quali Italia 1, Canale 5 e Rete 4. Dal 2010 al 2013 ha anche condotto assieme a Federica Panicucci le tre edizioni del programma Mattino Cinque. Dal 2019 è alla conduzione di ‘Dritto e Rovescio‘, un talk show politico sul canale Rete 4. Non è noto ufficialmente a quanto ammonti il suo guadagno quale conduttore del programma. Il giornalista si trova al timone anche della trasmissione ‘4 di Sera’, sempre su Rete 4, dal 2024.

Paolo Del Debbio: vita privata

Il conduttore e giornalista è stato sposato con uno dei membri esecutivi Mediaset, Gina Nieri. Con l’ex moglie ha avuto due figlie: Maddalena e Sara. Non si sa se abbia o meno una nuova fidanzata. Qualche anno fa, va detto, Del Debbio si era sbilanciato parlando in tema amore facendo capire che, forse, una persona nella sua vita ci fosse. Non è dato sapere, però, la sua identità.

Alcune curiosità su Del Debbio

  • Suo padre è stato deportato nel campo di prigionia nazista Buchenwald.
  • Il suo profilo Instagram è seguitissimo.
  • Il comico Ubaldo Pantani ha fatto una sua parodia nel programma Quelli che il calcio.
  • Ha scritto dieci volumi monografici e contribuito alla redazioni di altrettanti.
  • Nella puntata del 10 settembre 2020 di ‘Dritto e Rovescio’ ha attaccato duramente Beppe Grillo a causa di un’aggressione nei confronti di un inviato del suo programma.
  • Nell’autunno del 2020 è tornato in tv visibilmente dimagrito annunciando di aver perso oltre 20kg.
Leggi anche
Maurizio Landini, chi è il segretario generale della Cgil

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2025 16:09

Maurizio Landini, chi è il segretario generale della Cgil

nl pixel